Vinibuoni d’Italia 2017, Touring Editore, curata da Mario Busso, è arrivata alla quattordicesima edizione, e si caratterizza per essere l’unica guida dedicata ai vini provenienti da vitigni autoctoni. Unica eccezione è consentita per la sezione dedicata agli spumanti Metodo Classico, in gran parte ottenuti da vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero su tutti, sezione curata da Alessandro Scorsone, grandissimo esperto ed amante del Metodo Classico, e accanito sostenitore del fatto che questi vini “…rappresentino il nuovo fiore all’occhiello dell’enologia italiana, grazie ad una migliore conduzione dei vigneti, alle tecniche di vinificazione ed alla nuova attenzione rivolta al Dosaggio Zero.”
Come ogni anno è Vinibuoni d’Italia la prima tra le molte guide dedicate al vino del panorama editoriale italiano a rendere pubblici alcuni dei propri giudizi, decisamente quelli più attesi, ovvero l’elenco dei vini che hanno ottenuto il premio più prestigioso, la Corona.
L’attribuzione delle Corone è stata fatta nei giorni scorsi a Buttrio (UD), a Villa di Toppo Florio: tre giorni di Commissioni Finali, perfettamente organizzate dalla Pro Loco Buri in collaborazione con Ersa e Turismo Friuli Venezia Giulia, durante i quali i 30 coordinatori regionali della guida hanno votato quali tra i migliori 700 vini da loro selezionati nei mesi precedenti su tutto il territorio nazionale potessero fregiarsi della Corona. I 700 vini finalisti sono stati selezionati tra oltre 26.000 campioni, degustati tutti “alla cieca”. A vincere la Corona sono stati 491 vini
(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com: CLICCA QUI )
Mauro Giacomo Bertolli
canesten open canesten gyno |