Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Lageder, se il vigneto ispira l'opera (contemporanea)

Alois Lageder, titolare dell'omonima azienda familiare, è anche un moderno mecenate: con la moglie Veronika è artefice del progetto VIN-o-TON, il cui scopo è promuovere la musica classica contemporanea con l'obiettivo di renderla accessibile a un pubblico più vasto

Lageder, se il vigneto ispira l'opera (contemporanea)

Alois Lageder è un'azienda vitivinicola familare tra le più importanti dell'Alto Adige. Fondata nel 1823 da Johann Lageder, è condotta da Alois Lageder, a cui recentemente si è affiancato il figlio Alois Clemens Lageder, che rappresenta la sesta generazione della famiglia ad occuparsi di viticoltura.

Alois è noto non solo per i suoi vini, ma anche per essere un moderno mecenate: grande appassionato di musica classica contemporanea, con la moglie Veronika è artefice del progetto VIN-o-TON, la cui prima edizione è è stata nel 2008.

L'idea è quella di invitare ogni anno nella loro tenuta di Magrè un giovane compositore di rilievo internazionale e di commissionargli un'opera, traendo ispirazione dai vini, dai vigneti, dalla terra, opera da eseguire poi in prima assoluta nell'antico granaio del palazzo rinascimentale Casòn Hirschprunn.

Vin-o-ton vuole promuovere la musica classica contemporanea con l'obiettivo di renderla accessibile a un pubblico più vasto, oltre naturalmente ad essere uno strumento di promozione per l'azienda vinicola. Determinante per il successo del progetto la collaborazione, fin dal 2007, come direttore artistico, con Thomas Larcher, compositore ed interprete tirolese.

L'edizione del 2017 ha avuto come protagonista, come Artist in residence, il compositore e direttore d'orchestra bavarese Gregor Amadeus Mayrhofer

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli

perilax gel apotekhvorlang.site perilax 2016

IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»