Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Appuntamento in Valle d’Aosta per il Concorso dei Vini Estremi

Presentato al Vinitaly il Mondial des Vins Extrêmes 2017, organizzato dal Cervim: si prevedono oltre 700 vini in concorso

Appuntamento in Valle d’Aosta per il Concorso dei Vini Estremi

Tra i tanti eventi del Vinitaly appena concluso merita una citazione la presentazione dell'edizione 2017 del concorso dei vini organizzato dal Cervim – Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana – nel PalaExpo, il padiglione della Regione Lombardia.

Conosciuto da sempre come Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, dalla scorsa edizione ha cambiato nome, diventando Mondial des Vins Extrêmes.

L'edizione del 2016 del concorso è stata quella di più grande successo della sua ormai lunga storia, con 738 vini, 300 aziende partecipanti di 16 paesi, alcuni presenti per la prima volta, come Croazia, Libano e Pricipato di Andorra. La media delle ultime edizioni era di 600 vini, 210 aziende di una decina di paesi.

A coronamento del grande successo dell'edizione 2016, il concorso è entrato a far parte di Vinofed, la Federazione Mondiale dei grandi Concorsi Enologici,  che ne riunisce ben 15.

Roberto Gaudio, presidente del Cervim, che quest'anno festeggia i trent'anni dalla sua fondazione, ha ricordato quali sono i vini ammessi a partecipare al concorso: tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali:

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»