Unire il Moscato di Scanzo, vino passito rosso realizzato nella piccolissima zona di Scanzorosciate (BG), alla miscela di alcuni cacao “Gran Cru” sudamericani, per ottenere un raffinatissimo cioccolatino ripieno alla crema di Moscato di Scanzo: questa è la sfida affrontata dall'azienda vitivinicola "De Toma" e dal Maestro Cristian Beduschi, campione del mondo pasticceri nel 1997.
L'eccellente prodotto è stato presentato lo scorso 10 dicembre, e come ci racconta lo stesso De Toma, il primo lancio in selezionate enoteche e pasticcerie del bergamasco ha avuto un notevole successo, anche come nuova e ricercata strenna natalizia.
Alla prima versione, oggi se ne affianca una seconda, che personalmente troviamo strepitosa, ovvero i cioccolatini ripieni alla crema di grappa di Moscato di Scanzo. Con San Valentino alle porte, ci sentiamo sicuramente di suggerirne l'acquisto, qualora il vostro partner sia un amante del cioccolato.
Tale progetto è nato in ambito scolastico: la classe terza Arte Bianca dello scorso anno formativo della scuola ABF-CFP di Bergamo, sotto la guida e l’inventiva del Maestro pasticcere Claudio Bonezzi, partecipava con un cioccolatino al Moscato di Scanzo al concorso “Eccellenze per competere - Formare professionisti per EXPO 2015” organizzato da Arifil (Agenzia Regionale per l’istruzione Formazione e Lavo-ro) nei mesi di Aprile e Maggio 2010. La collaborazione con De Toma e Beduschi perfezionava ulteriormente il prodotto, raggiungendo quegli elevati standard qualitativi che hanno permesso a De Toma di immetterlo sul mercato, in abbinamento al suo Moscato di Scanzo.
Come già anticipato, la presentazione del cioccolatino è avvenuta in una conferenza stampa tenutasi lo scorso 10 dicembre nella sede del CFP di Bergamo. A seguire il pranzo, cucinato e servito dagli allievi delle terze classi dei corsi alimentari (Arte Bianca, Aiuto cuoco, Operatore della sala Bar) del CFP di Bergamo con degustazione finale dei Cioccolatini al Moscato di Scanzo.
Una splendida manifestazione in cui scuola ed aziende private si sono incontrate ed hanno lavorato insieme per realizzare un progetto di promozione delle tipicità territoriali. Chissà che il cioccolatino al Moscato di scanzo non possa diventare uno dei prodotti simbolo dell'Expo 2015.
| why women cheat on their husbands redirect click link link women who like to cheat drug discount coupons open coupons for prescriptions nolvadex pct site nolvadex homme canesten open canesten gyno canesten open canesten gyno |