Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Mamete Prevostini, Fay, Balgera e Rivetti&Lauro i vincitori del rinnovato Concorso enologico Grappolo d’oro 2018

Premiate 4 tipologie di vini: Rosso di Valtellina, Valtellina Superiore annate 2013-2015, Valtellina Superiore annate precedenti il 2013 e Sforzato

Mamete Prevostini, Fay, Balgera e Rivetti&Lauro i vincitori del rinnovato Concorso enologico Grappolo d’oro 2018

Si è appena concluso il 35° Grappolo d'Oro di Chiuro. Siamo in Valtellina, a pochi chilometri da Sondrio, in un terroir unico al mondo, famoso per i vigneti terrazzati, dove ogni metro è stato letteralmente strappato alla montagna, vigneti in cui si coltiva Nebbiolo.

Il Grappolo d'Oro rappresenta un appuntamento tradizionale per scoprire non solo i vini ma tutto il mondo valtellinese, in quello che è il più importante comune viticolo dell'area: frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, eventi sportivi, spettacolo e musica hanno accompagnato gli ospiti nel ricco programma.

Un momento di grande interesse è il Concorso Enologico Provinciale, giunto alla sesta edizione, al quale partecipo sempre come giurato.

6° Concorso Enologico Provinciale dei vini di Valtellina
Concorso totalmente rinnovato nel Regolamento: quest'anno vi è stata una sola giuria e i vini partecipanti sono stati divisi in quattro categorie: Rosso di Valtellina, Valtellina Superiore annate 2013-2015, Valtellina Superiore annate precedenti il 2013 e Sforzato.

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli

 


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»