Italia del Vino - Expo 2015


Ricerca

 


Grandi brindisi per i 50 anni dell’azienda agricola Rebollini in Oltrepò Pavese

Per festeggiare l'anniversario si è realizzata una bottiglia speciale, in edizione limitata, un meraviglioso Metodo Classico Oltrepò Pavese Docg, Brut Nature Millesimato 2011

Grandi brindisi per i 50 anni dell’azienda agricola Rebollini in Oltrepò Pavese

Qualche giorno fa Gabriele Rebollini ha festeggiato il mezzo secolo dell'azienda di famiglia a Borgoratto Mormorolo, piccolissimo borgo che forse non arriva a 500 abitanti, situato nelle colline dell'Oltrepò Pavese, a circa 35 km da Pavia, facente parte, nell'epoca longobarda, dei possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio. Un compleanno significativo quello dei cinquant'anni, sia a livello personale, ed io lo so bene essendoci appena passato, sia a livello aziendale, forse da festeggiare con qualche ansia il primo, sicuramente con grande orgoglio il secondo.

L'Oltrepò Pavese è una delle aree più vocate ed al tempo stesso più complicate e difficili per la viticoltura italiana. Patria del nostro Pinot Nero, da sempre territorio diviso tra produttori, cooperative, politica, spesso incapace di fare sistema e di sfruttare le straordinarie opportunità che storia, terroir, posizione dovrebbero invece garantirgli.

L’edizione speciale per l’anniversario
Gabriele Rebollini rappresenta una delle ‘'facce pulite dietro le bottiglie'' che possono raccontare qualcosa, imprenditore ma innanzitutto contadino, ‘'una gran brava persona'', come lo ha definito il Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio che, da buon pavese, e quindi esponente politico del territorio, ha voluto partecipare alla serata.

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli

 


IN VETRINA
Az. Agr. Silvano Bolmida
Scheda Cantina »»