Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Alberi in Piano, l’Aglianico del Vulture della S.ra Maria

Cantina Il Passo, a Barile, è l’azienda di proprietà di Maria Grimolizzi e della sua famiglia: poche bottiglie di alta qualità

Alberi in Piano, l’Aglianico del Vulture della S.ra Maria

Durante l'ultimo Vinitaly un amico mi ha portato ad assaggiare uno straordinario Aglianico del Vulture, Alberi in Piano, quello che io ho definito l'Aglianico della S.ra Maria, della Cantina Il Passo.

Perchè l'Aglianico della S.ra Maria ?

Perchè la Cantina Il Passo è una piccolissima azienda familiare di proprietà di Raffaele Grimolizzi e appunto della moglie Maria, donna vulcanica che conduce l'azienda, oltre che con il marito, con le belle figlie Candida e Rita ed il figlio Riccardo.

L'azienda vinicola è nata solo nel 2012, con l'acquisto della vigna e della cantina scavata in grotta naturale di tufo, ma la famiglia vanta una grande tradizione in agricoltura, dato che sono ormai 5 generazioni che si occupano di produzione di olio e cereali.

Siamo in Basilicata, a Barile, provincia di Potenza, la terra dell'Aglianico del Vulture, vitigno autoctono, a bacca nera, coltivato in vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture, un vulcano spento ormai da millenni.


(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli

 


IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»