Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Tutti gli appuntamenti con Calici di Stelle 2018

Calici di Stelle è l'evento organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, per riunire nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati in un ideale brindisi all'estate lungo tutta la penisola

Tutti gli appuntamenti con Calici di Stelle 2018

Calici di Stelle è l'evento organizzato ogni anno dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, per riunire nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati in un ideale brindisi all'estate lungo tutta la penisola.

Nato come evento del 10 agosto, della notte di San Lorenzo, ha visto, col passare degli anni, aumentare sempre più gli appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, unendo vino e cultura, spettacoli, design ed arte. Ed il calendario si è sempre più dilatato, tanto che quest'anno gli eventi sono distribuiti in ben 11 giorni, dal 2 al 12 agosto.

Con il naso all’insù

“Occhi al cielo” è il tema di questa edizione di Calici di Stelle: si vuole invitare gli enoturisti ad osservare i corpi celesti, favoriti senz'altro anche dal grande entusiasmo suscitato dall'ultima eclissi di luna, nella serata del 27 luglio.

Quest'anno le condizioni per ammirare i lampi dello sciame di meteore delle Perseidi dovrebbero poi essere particolarmente favorevoli: avremo la Luna Nuova l'11 agosto, e quindi le cosiddette “lacrime di San Lorenzo” saranno visibili in un cielo scuro, completamente privo del disturbo arrecato dalla luce lunare.
Il numero delle meteore osservabili ad occhio nudo potrebbe raggiungere le 80-100 meteore ogni ora: è bene però precisare che il radiante delle Perseidi (il punto sulla volta celeste da cui sembrano provenire) all'inizio della serata sarà ancora molto basso in cielo e un'alta percentuale di scie luminose risulterà invisibile perché si dirigono verso un'area di cielo che si trova ancora sotto l'orizzonte. Solo nella seconda parte della notte la costellazione del Perseo (da cui deriva il nome dello sciame) si eleverà sulla volta celeste e il numero delle meteore visibili aumenterà significativamente.
Lo sciame meteorico sarà attivo per molti giorni, anche se il massimo dell'attività è previsto per la notte tra il 12 e il 13 agosto……..

(Il seguito puoi leggerlo direttamente su www.ilsole24Ore.com:     CLICCA QUI   )

Mauro Giacomo Bertolli


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»