Siamo felici di essere i primi a complimentarci con Elisabetta Bontempi per il prestigioso riconoscimento ottenuto e a fare con lei una chiacchierata per conscere meglio l'azienda.
La vostra è un'azienda familiare: quante persone sono coinvolte? La mamma è la titolare, e si occupa della parte burocratica, mia sorella della parte contabile, io seguo la cantina e l'organizzazione. E poi c'è mio fratello, il jolly che interviene in manifestazioni come il Vinitaly. Abbiamo inoltre 3 dipendenti: 2 in vigna e 1 in cantina,. L'Enologo è il dott.Alessandro Santini, l'agronomo il Dott.Messedaglia Roberto.
Da quanto tempo avete intrapreso quest'attività? Nel 2005 la prima vendemmia e nel 2008 la prima messa in commercio.
Quanto sono estesi i vostri vigneti? 12 ettari, di cui 2 hanno 40 anni, e sono a pergola. Gli altri sono stati reimpiantati in colline terrazzate.
Il premio regione è un premio alla cantina, non al singolo vino perchè la competizione è sui 3 migliori vini per cantina. Per questo ritengo sia estrememente significativo. Ve lo aspettavate? No, sono 2 anni che partecipiamo al concorso con ottimi risultati, ottenendo nel 2009 la menzione per il nostro Franciacorta Saten e per il 2010 per il rosso Balenc, soprannome del nonno. Quest'anno oltre al prestigioso Premio Regione, addirittura 3 menzioni, per il Franciacorta Saten, per il Rosso Giulia, che è un cellatica doc, dedicato alla prima nipotina, e per il Balenc, un rosso Sebino IGT
Quante bottiglie producete? 63.00 bottiglie, di cui 43.000 di bollicine e 20.000 di vino fermo.
Quali sono i vostri mercati di riferimento? Innanzitutto l'Italia, attraverso una trentina di agenti e di distributori. Per l'estero l'Europa, soprattutto Germania e Belgio. Nel''ultimo anno stiamo approcciando anche gli Stati Uniti.
Chiudiamo con i complimenti ad Elisabetta, che meriterebbe senz'altro il premio per la più simpatica produttrice lombarda, concordando una visita in cantina post-Vinitaly.
|
|
Mauro Giacomo Bertolli
why people cheat in marriage click here reasons wives cheat on husbands online affair cheat on wife order abortion pill open read here canesten open canesten gyno |