Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Il Concorso enologico internazionale, Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme, si svolgerà regolarmente a Bergamo dal 15 al 17 ottobre 2020

Stiamo lavorando – afferma Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Valcalepio - per rendere Emozioni dal Mondo un'esperienza piacevole, professionale e sicura anche dal punto di vista sanitario (29-08-2020)

Il Concorso enologico internazionale, Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme, si svolgerà regolarmente a Bergamo dal 15 al 17 ottobre 2020


La situazione sanitaria internazionale non è ancora tranquilla e nessuno può prevedere con esattezza cosa ci aspetta nei prossimi mesi, ma il Consorzio Valcalepio e tutto il mondo del vino bergamasco lanciano un messaggio positivo: il Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” si svolgerà regolarmente a Bergamo dal 15 al 17 ottobre 2020 nella sua formula tradizionale che lo ha reso vincente.

«Stiamo lavorando – afferma Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Valcalepio - per rendere Emozioni dal Mondo un'esperienza piacevole, professionale e sicura anche dal punto di vista sanitario. E’ un evento che giunge con successo alla 16.a edizione, mettendo alla ribalta mondiale il  nostro Valcalepio rosso (formato appunto da Merlot e Cabernet), che si confronterà con campioni che arriveranno a Bergamo da mezzo mondo. Ricordo ai produttori che possono cominciare a inviare le loro bottiglie e iscriversi al concorso».

Si pensa di arrivare ad avere a Bergamo circa 200 campioni di vini da ogni angolo del mondo. I giurati saranno una cinquantina, di cui la metà provenienti dall’estero, giornalisti e tecnici del settore. Arrivo degli ospiti il mercoledì e giovedì, degustazione il venerdì mattina, visita tecnica il venerdì pomeriggio  ed il sabato 17 ottobre convegno tecnico e proclamazione dei vincitori.

Per quanto riguarda la location si stanno vagliando le proposte. Come sempre grandi spazi per la degustazione e le visite  turistiche e tecniche. Attenzione sarà ovviamente data al distanziamento anti-Covid e e alla sicurezza delle degustazioni. Test antivirus per  tutti i partecipanti, utilizzo di bicchieri nuovi e monoutilizzo degli stessi, mascherine nei momenti di comunità.

Roberto Vitali


IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»