Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


La presentazione dell'edizione 2021 della Guida Oro i Vini di Veronelli il 22 ottobre 2020 a Bergamo

La presentazione della Guida in Accademia Carrara sarà l’avvio di quattro giornate denominate NUTRIMENTI: percorsi artistici e sentieri enoici si incontreranno, cultura materiale e immateriale, invitando a condividere parole, pensieri, profumi e gusti (21-10-2020).

La presentazione dell'edizione 2021 della Guida Oro i Vini di Veronelli il 22 ottobre 2020 a Bergamo


La presentazione della edizione 2021 della Guida – giovedì alle 11,30 in Accademia Carrara – sarà l’avvio di quattro giornate denominate “NutriMenti”: percorsi artistici e sentieri enoici si incontreranno, cultura materiale e immateriale, invitando a condividere parole, pensieri, profumi e gusti.

Già giovedì pomeriggio sono previste due importanti degustazioni. Una dedicata ai 10 Sole 2021, i vini insigniti del premio speciale della redazione, selezionati tra le oltre 16 mila etichette recensite nel volume. La seconda dedicata a sei eccellenze enologiche per raccontare la vita del grande Veronelli, che ha reso indissolubile il legame tra vino, territorio, persone e culture.

Saranno le meravigliose sale dell’Accademia Carrara a ospitare NutriMenti, da giovedì a domenica. Tre le direttrici lungo cui si sviluppa il programma: percorsi tra arte, vino e musica; degustazioni “in forma di racconto” di capolavori liquidi creati dai migliori vignaioli italiani; incontri pubblici sull’attualità e la cultura materiale.

Alle presentazioni ufficiali della rassegna culturale, cui prenderà parte anche il sindaco Giorgio Gori, seguirà la presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli , la prima Guida ai vini pubblicata in Italia, nata dal lungo percorso editoriale inaugurato negli anni Cinquanta dal massimo critico e degustatore del Novecento.

Il direttore del Seminario Veronelli Andrea Bonini e i curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello racconteranno ad appassionati e professionisti l’edizione 2021, con lo “stato dell’arte” del settore vitivinicolo.

Ospiti d’eccezione saranno Maurizio Zanella, presidente di Cà del Bosco e socio fondatore del Seminario Veronelli (giovedì 22, ore 18) e Vittorio Capovilla, artigiano e artista della distillazione (sabato 24, ore 18).

Venerdì 23 ottobre alle 21 immagini e assaggi in ricordo di Giacomo Bersanetti, grande grafico e designer, scomparso prematuramente pochi mesi fa.

Sabato 24 ottobre alle 15 Patrizio Roversi, conduttore televisivo e divulgatore specializzato sui temi agroalimentari, condurrà l’incontro pubblico “Cultura, alimentazione e pandemia: è andato tutto bene?”.

Domenica 25 ottobre chiuderà la rassegna un eccezionale appuntamento: “Tiziano da meditazione. L’incontro tra le opere del Vecellio e tre grandi vini da meditazione”, proprio nell’ultimo giorno di esposizione della tela “Marte, Venere e Amore” in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Accademia Carrara

Per consultare il ricco programma completo e per partecipare agli eventi (posti limitati): www.seminarioveronelli.com.

Roberto Vitali


IN VETRINA
Azienda Agricola Fiamberti Giulio
Scheda Cantina »»