Avrà luogo a Padova, giovedì 29 ottobre dalle 13,30 alle 17,30, una lezione monografica sulla comunicazione nel mondo del vino, tenuta dal wine-journalist Mauro Giacomo Bertolli, comunicatore, direttore del portale www.italiadelvino.com, presidente di Commissione al Merano Wine Festival (The WineHunter Tasting Commission), collaboratore di www.doctorwine.it
La lezione è stata organizzata nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione dell’enogastronomia, per il corso di studi di Scienza e cultura della gastronomia dell’Università di Padova.
“L’incontro, commenta Mauro Giacomo Bertolli, sarà l’occasione per condividere con gli studenti la mia filosofia di giornalista e consulente: ogni anno infatti assaggio per lavoro oltre 3 mila vini, che devo valutare tutti con una precisa e costante scala di valori, per formulare un giudizio equo e affidabile”
“Tengo in modo particolare alla seconda parte della sessione, in cui affronteremo una realtà concreta, l’Oltrepò Pavese, sviluppando il concetto di territorio dal grande potenziale, finora solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Saranno prese in esame 6 aziende, di ognuna delle quali sarà degustato in aula un vino: Fiamberti, Frecciarossa, Giorgi, Monsupello, Rebollini, Travaglino. Tutto questo anche grazie al prezioso contributo del docente, Luca Agostinetto, negli scorsi anni sommelier vice-campione d’Italia per FISAR.”
“Ogni studente, conclude Bertolli, potrà realizzare un suo progetto di comunicazione su una delle aziende di cui parleremo. Saranno tutti pubblicati su www.italiadelvino.com e l’autore del progetto giudicato migliore, per ognuna delle aziende, potrà trascorrere una giornata ospite dell’azienda di cui ha parlato ”.
Nel corso della lezione è previsto un intervento di Giorgio Vizioli, giornalista e consulente di comunicazione specializzato nel settore enologico, che illustrerà sinteticamente le specificità della comunicazione e delle relazioni con la stampa nel comparto.
Sono previsti anche gli interventi di Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine nonché direttore-curatore della Guida Essenziale ai Vini d'Italia, di Helmuth Köcher, The WineHunter, Presidente e fondatore del Merano WineFestival e di Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. |