Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Il primo SindaContest, gara tra 1.845 sindaci, vinto da Stefano Ubezio del comune di Carbonara al Ticino (PV)

Edoardo Raspelli, giudice unico, ha scelto tra i 5 comuni finalisti: Benna(BI) con Cristina Sitzia, Carbonara al Ticino (PV) con Stefano Ubezio, Cerano (NO) con Andrea Volpi, Gerre de' Caprioli (CR) con Michel Marchi e Sorbolo Mezzani (PR) con Nicola Cesari (27-12-2020)

Il primo SindaContest, gara tra 1.845 sindaci, vinto da Stefano Ubezio del comune di Carbonara al Ticino (PV)

La gara sulla pagina ufficiale Facebook di Personal Reporter News.

I Primi Cittadini iscritti al gruppo Facebook "SE SEI SINDACO" (1.845, il 23 % di tutta l'Italia) hanno avuto la possibilità di raccontare le grandezze dei propri territori : paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni ed allevamenti, frutta, verdure, bovini, ovini, formaggi, piatti. Tutti hanno partecipato con idee e spunti diversi: non solo enogastronomiche, ma anche culturali e paesaggistiche con invio di foto e filmati.

Il vincitore per Raspelli è stato il comune di Carbonara al Ticino, in Lomellina, in provincia di Pavia, 1446 abitanti, a metà strada tra il capoluogo di provincia e  l'autostrada Milano-Genova(il casello più vicino è Gropello Cairoli).

In quasi quattro minuti di filmato il sindaco, Stefano Ubezio, ha raccontato il territorio attraverso un suo piatto: il risotto di Carbonara (che ha avuto anche la De.Co., la Denominazione Comunale). Una specialità legata al territorio ed a tutti i suoi prodotti : riso Carnaroli, polvere di carbone (generazioni di carbonai hanno dato il nome alla località), zucca e topinambur, scalogno, vino dell'Oltrepò Pavese...

Nel 1984 in una frazione di Carbonara al Ticino Renato Pozzetto girò tra l'altro una famosa scena del suo film "Un ragazzo di campagna": ed ecco allora, tra umorismo ed allegria, gli abitanti di Carbonara, sindaco in testa, oggi come allora, festeggiare il passaggio del treno mangiando...un piatto di risotto.

Tutto nasce a Galliate, una cittadina sul confine tra il Piemonte e la Lombardia, forse più lombarda che piemontese per vocazione e attitudine  dei suoi cittadini e del suo vulcanico ex sindaco Davide Ferrari.
Davide fu tra i primi a intravedere le possibilità comunicative dei social network e la sua pagina, nata nel 2008 ,quando nessuno sapeva che cosa fosse Facebook, ha raccolto negli anni crescente successo e consenso. Consenso mantenuto e coltivato anche alla fine dei suoi dieci anni di amministrazione quando, insieme al suo amico ed ex sindaco  di Uboldo( Varese) Lorenzo Guzzetti, crea un "gruppo segreto" su Facebook dedicato ai soli Primi Cittadini.

Un gruppo dove i sindaci d'Italia si scambiano informazioni, esperienze, idee e buone pratiche e, perché no, si prendono anche meno sul serio condividendo i loro aneddoti e vicissitudini con i propri concittadini.
E l'idea piace sempre più: da qualche decina oggi il gruppo raccoglie 1.845 sindaci che rappresentano il 23% dei comuni italiani, normalmente piccoli, sicuramente quelli che costituiscono la spina dorsale dell'Italia sotto tanti punti di vista: le tradizioni, la storia, i luoghi e... le vere eccellenze del territorio.

Parlando di questo gruppo, Davide Ferrari, Edoardo Raspelli e Riccardo Reina (della casa di produzione "Vibra e Personal Reporter News" di Arona, in provincia di Novara) partoriscono l'idea di un social digital contest,  riservato al gruppo Facebook "Se sei Sindaco"...

La gara può essere seguita sulla pagina ufficiale Facebook di Personal Reporter News: https://www.facebook.com/PersonalReporterOfficial/

Interessante il premio: Edoardo Raspelli andrà a trovare virtualmente, tramite una diretta streaming, il comune ed il sindaco vincitore facendoli partecipare alla prima puntata di "Social Raspelli On Air", il nuovo format (prodotto dalla Vibra e Personal Reporter News) con cui Edoardo vuole far conoscere a tutta l'Italia, e non solo, le eccellenze territoriali.

La puntata zero sarà donata  al comune vincitore e verrà trasmessa sui canali social di Edoardo Raspelli ed in contemporanea su molti altri.

 


Edoardo Raspelli

Stefano Ubezio



IN VETRINA
CIAVOLICH AZIENDA AGRICOLA in vigna dal 1853
Scheda Cantina »»