Per il terzo anno consecutivo Mauro Giacomo Bertolli è stato invitato a condividere le sue esperienze professionali con gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Cultura della Gastronomia dell’Università degli Studi di Padova, nell’Insegnamento in Pratiche di relazione nell’enogastronomia del Professor Luca Agostinetto.
Nel corso del seminario, oltre ad un intervento via zoom di Helmuth Köcher, patron del Merano WineFestival, sono stati coinvolti ed intervistati i rappresentanti delle aziende Fongaro, Perla del Garda, Cantina Bolzano e Maggi Francesco, sempre via zoom.
Di seguito gli ospiti e i loro vini degustati in aula
Fongaro, in collegamento con Tanita Danese. Si è degustato il Fongaro Riserva Nera Pas Dosé Lessini Durello DOC 2014 (Metodo classico).
Perla del Garda, in collegamento con Giovanna Prandini. Si è degustato il Lugana Spumante DOP Metodo Classico Brut Nature 2012.
Cantina Bolzano, in collegamento con Stephan Filippi. Si è degustato il Lagrein Riserva Prestige Alto Adige DOC 2019.
Az. Agr. Maggi Francesco, in collegamento con Marco Maggi. Si è degustato il Buttafuoco Storico Vigna Costera 2018.
Agli studenti è stato affidato un tema da sviluppare: “Presenta la cantina che ti è stata assegnata, evidenziando le principali modalità di relazione che la contraddistinguono nel suo operato, senza tralasciare un tuo racconto sensoriale-emozionale del vino che hai assaggiato in aula”
Da marzo 2023 pubblicheremo su www.italiadelvino.com i migliori lavori degli studenti.
Domani, 16 dicembre 2022, il nostro Mauro Giacomo Bertolli terrà, sempre all’Università degli Studi di Padova, questa volta agli studenti di Quality, processing and sensorial analysis of italian wine - Italian Food and Wine, corso tenuto dal Professor Matteo Marangon, un seminario dal titolo “History and declinations of the vinification of Pinot Noir in the Oltrepò Pavese”
I migliori 6 studenti di ognuno dei seminari parteciperanno nella primavera-estate 2023 ad uno stage di 2 giorni in Oltrepò Pavese, grazie alla collaborazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Gli stessi 12 studenti saranno invitati alla prima giornata, 10 novembre, del Merano WineFestival 2023.
|