ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-12-2023 ORE 21.45 - PROSSIMO AGGIORNAMENTO ENTRO IL 28-02-2024 ORE 10.15
IL DOPO MERANO WINEFESTIVAL di www.italiadelvino.com: articoli e note su quanto visto ed assaggiato dal nostro team durante
il Merano WineFestival 20232023-12-03 21.45 Cantina Aldeno-Trentino: CLICCA QUI
2023-11-17 21.45 Vanzini-Lombardia-Oltrepò Pavese: CLICCA QUI
2023-11-11 21.45 Caven Camuna-Lombardia-Valtellina: CLICCA QUI
_____________________________________________________________________________________________
Nella “Città delle Palme” più a nord d'Europa è in programma dal 3 al 7 novembre 2023 la 32° edizione di Merano WineFestival.
L'appuntamento con gli amanti della qualità enogastronomica quest'anno segna anche il ritorno al format lanciato dal patron Helmuth Köcher: bio&dynamica e GourmetArena in apertura, seguita dalle giornate centrali di The Festival, 4-6 novembre, con espositori presenti per tutte le giornate di sabato, domenica e lunedì, mentre la chiusura di martedì 7 novembre è targata Catwalk Champagne per gli amanti non solo delle bollicine d'oltralpe, ma anche nazionali.
Wine ma anche Food al festival meranese, con la Gourmet Arena capace di sprigionare i sapori della tradizione gastronomica italiana del Food - Spirits and Beer.
Merano WineFestival è anche sinonimo di show cooking, che partiranno già venerdì alla Gourmet Arena negli spazi dedicati alla Campania e all'Abruzzo, così molti eventi collaterali e Masterclass tra il Fuori Salone e l'Hotel Therme Merano.
Tra le Masterclass vogliamo segnalare le due condotte dal nostro Mauro Giacomo Bertolli.
Sabato 4 novembre 2023 - Hotel Terme Merano 16:30-18:00 MASTERCLASS CONSORZIO OLTREPO PAVESE: “OLTREPO’ PAVESE, TERRA DI PINOT NERO…MA NON SOLO” Relatori: Mauro Giacomo Bertolli, wine-journalist e direttore di www.italiadelvino.com, e Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Lunedì 6 novembre 2023 11:00-12:00 MASTERCLASS TENUTA DI ARTIMINO: “IL CARMIGNANO DI TENUTA DI ARTIMINO: DAI MEDICI AL CAMPIONE GIUSEPPE OLMO” Relatori: Mauro Giacomo Bertolli, wine-journalist e direttore di www.italiadelvino.com, e Annabella Pascale, amministratore delegato e titolare di Tenuta di Artimino.
Annabella Pascale, amministratore delegato e titolare di Tenuta di Artimino, presenta, insieme al wine-journalist Mauro Giacomo Bertolli, i vini e la storia dell’azienda, attraverso una masterclass con 7 vini, di cui tre d’annata, seguiti da una mini verticale di 3 diverse annate di Carmignano Riserva, ed il gran finale con il pluripremiato Vin Santo di Carmignano Doc OCCHIO DI PERNICE. La tenuta si trova in provincia di Prato e si estende per 700 ettari, di cui 80 di vigneti. Conosciuta per la sua Villa Medicea, diventata patrimonio Unesco nel 2013, e per il Borgo medievale di Artimino, fonda le sue radici nella produzione di Carmignano Docg, una delle più piccole ma antiche DOCG italiane. _____________________________________________________________________________________________
2023-10-22
HIGHLIGHTS, I CONSIGLI DEL WINEHUNTER. GLI EVENTI DA NON PERDERE: CLICCA QUI
|