Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


Le degustazioni di italiadelvino.com al Wine Festival Regina Ribelle 2024 , organizzato dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano

Il Festival, 18-19 maggio, da quest’anno incorpora l’anteprima per la stampa, nei giorni 16 e 17 maggio. Presente per noi Donato Albani (Pubblicato in data 03-06-2024)

Le degustazioni di italiadelvino.com al Wine Festival Regina Ribelle 2024 , organizzato dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano


Il 18 e 19 maggio si è svolto il Wine Festival “Regina Ribelle” organizzato dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, dedicato all’anteprima del più importante vino bianco di Toscana, il primo vino d’Italia a cui venne riconosciuta la DOC nel lontano 1966 (in realtà erano 4 le DOC in questione: Vernaccia di San Gimignano, l’Est! Est! Est! di Montefiascone, l’Ischia DOC e il Frascati DOC, ma la prima di cui è stato pubblicato il Disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale è stata proprio la Vernaccia di San Gimignano).

L’aggettivo Ribelle non è casuale, ma identifica la scelta del consorzio di separare la Vernaccia dalle anteprime toscane di febbraio, come fece anni fa il Brunello di Montalcino, e tracciare una sua personale e precisa linea di comunicazione per la valorizzazione del territorio e del vino.

Per i giornalisti del settore l’organizzazione ha messo a disposizione, presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea R. de Grada, alcune sale di degustazione con servizio sommelier. Presenti anche le singole aziende con dei banchi individuali.


 


I giornalisti ospiti hanno anche visitato diverse aziende, in una sorta di percorso in grado di rappresentare un quadro completo del territorio, per morfologia e microclima.

Il territorio di S. Gimignano si trova in provincia di Siena e si estende per 138,6 km quadrati, tra i 65 e 650 metri s.l.m. I vigneti coprono una superficie di oltre 750 ettari, per una produzione potenziale di quasi 5 milioni di litri di vino.

Si parla di “potenziale”, perché poi ogni annata fa i conti con l’andamento climatico e con eventuali problemi dovuti ad esempio alle malattie della vite. Nel 2023, infatti, la produzione reale è stata circa la metà di quella potenziale, soprattutto a causa della peronospora.

La scelta di spostare di 3 mesi l’anteprima, e quindi l’assaggio dei vini ha agevolato il compito dei degustatori: i vini sono più pronti, anche se per il perfetto equilibrio è necessario attendere ancora qualche mese.

Nel complesso l’annata si è rivelata interessante, con vini dal notevole potenziale, profumi mediamente intensi e riconoscibili, un sorso pieno, di buona freschezza e sapidità ed un prospetto evolutivo di indubbio interesse.

Ottantotto le etichette delle varie cantine in degustazione, suddivise in Vernaccia Docg e Vernaccia Docg Riserva, rispettivamente 61 della prima e 27 della seconda.

ELENCO di TUTTI i vini in degustazione:   CLICCA QUI

Questi, tra TUTTI i vini assaggiati, quelli che mi hanno più impressionato, e che voglio mettere in evidenza, riportando anche alcune note di degustazione

Per la Vernaccia base:

Casa Lucii, Collemucioli Madre Terra, Geografico Borgo alla Terra, San Quirico e Tenuta Sovestro Donna Lucia

Per la Riserva:

Il Palagione Ori, Casa alle Vacche Crocus, Signano La Ginestra, Casa Lucii Mareterra, Podere La Casa Rossa.


(Casa Lucii) Vernaccia di S.Gimignano DOCG 2023 Bio 

Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione: 13%Vol

Colore Paglierino con riflessi dorati. Al naso regala profumi eleganti, floreali e delicati sentori di frutta fresca, note esotiche di litchi, miele millefiori e lime. Il sorso è fresco, balsamico e di vivace sapidità. Il finale è molto persistente e agrumato.

Foto 100

(Collemuccioli) Madre Terra: Vernaccia di S.Gimignano DOCG 2023 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Paglierino chiaro con riflessi dorati. Al naso mostra profumi eleganti, floreali ed esotici, piccola pasticceria, cera d’api e miele, si percepisce una leggera nota di pietra focaia. Il sorso è teso, speziato, con tracce agrumate e sapido. Il finale è persistente e lineare.

Foto 200

(Geografico) Borgo alla Terra: Vernaccia di S.Gimignano DOCG 2023 Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 12,5%Vol

Colore Paglierino-dorato. Al naso presenta profumi di fiori di camomilla appassiti, note di frutta a polpa bianca ed esotica. Il sorso è pieno fruttato, fresco, speziato, con tracce di agrume e di frutta secca, sapido. Il finale è persistente e ammandorlato.

Foto 300

(San Quirico) Vernaccia di S.Gimignano Docg 2023 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Paglierino con ampi riflessi dorati. Al naso si presenta complesso, intenso, con profumi di fiori di pesco, note di frutta tropicale candita, uvaspina, sambuco, maracujá, nespola e lievi note di pietra focaia. Il sorso è fresco, pieno, avvolgente, fruttato e agrumato, di leggera sapidità. Il finale è persistente e lineare.

Foto 400

(Tenuta Sovestro) Donna Lucia: Vernaccia di S.Gimignano Docg 2022 Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Paglierino-dorato. Al naso esprime piacevoli profumi di petali di fiori gialli appassiti, susina, creme brulèe, sambuco, cera d’api e note di pietra pomice. Il sorso è fresco ed equilibrato, pieno, fruttato e di buona sapidità. Il finale è persistente e chiude con ritorni di frutta secca.

Foto 500

(Il Palagione) Ori: Vernaccia di S.Gimignano Docg Riserva 2022 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Paglierino chiaro con schegge dorate. Il naso esprime tenui profumi di fiori di campo con sentori di agrumi, miele, anice stellato e tracce gessose. Il sorso è fresco strutturato, pieno, fruttato di delicata sapidità. Il finale è persistente e chiude con ricordi di agrume dolce.

Foto 600

(Signano) La Ginestra: : Vernaccia di S.Gimignano Docg Riserva 2022 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 14%Vol

Colore Paglierino tenue con ampi riflessi dorati. Al naso dona intensi profumi di fiori gialli appassiti, frutta matura anche esotica, maracujá e albicocca. Il sorso è fresco, morbido, complesso strutturato, fruttato e di grande equilibrio, lieve sapidità. Il finale è persistente e agrumato al cedro. Foto 700

(Casa alle Vacche) Crocus: Vernaccia di S.Gimignano Docg Riserva 2021 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 14%Vol

Colore Dorato pieno. Al naso regala complessi profumi di fiori gialli appassiti, frutta fresca a polpa gialla e frutta esotica candita, spezie, piccola pasticceria e lievi tracce eteree. Il sorso è fresco, morbido, succoso, fruttato e di notevole equilibrio e giustamente sapido. Il finale è persistente e piacevolmente ammandorlato.

Foto 800

(Casa Lucii) Mareterra: Vernaccia di S.Gimignano Docg Riserva 2019 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Dorato chiaro pieno. Al naso regala decisi profumi fruttati e floreali ma anche note burrose e di scorza di agrume dolce, tracce officinali, di pietra focaia e chiare note speziate. Il sorso è fresco, strutturato, speziato, balsamico e di buon equilibrio generale, di giusta sapidità. Il finale è molto persistente e amaricante.

Foto 900

(Podere La Casa Rossa) Vernaccia di S.Gimignano Docg Riserva 2018 Bio Vitigni: Vernaccia 100%, Gradazione 13,5%Vol

Colore Dorato intenso. Al naso si presenta complesso e fine con profumi di fiori di ginestra e frutta esotica a polpa gialla in confettura, creme brulèe, miele millefiori, maracujá e cedro. Il sorso è fresco, pieno, morbido, sapido e agrumato. Il finale è molto persistente con ritorni di frutta secca.

Foto 1000


IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»