La Lombardia è la prima regione agricola d'Italia. Il suo Programma 2007-2013 di sviluppo rurale (Psr) interessa non solo le aziende del settore ma tutti i cittadini. Basti pensare all'alimentazione, alla salute, all'economia, all'export.
"L'agricoltura cambia faccia alla tua vita" è il tema della campagna di comunicazione sui contenuti di questo programma, illustrato in una conferenza stampa mercoledì 21 settembre, ore 11, Palazzo Pirelli, Belvedere del 31° piano, Via Filzi 22, Milano.
- Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia
- Giulio De Capitani, Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia
- Renato Mannheimer, Presidente Ispo
- Paolo Baccolo, Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia
- Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo della Scienza e della Tecnologia
- Elisabetta Pozzetti, curatrice della mostra "La faccia giovane dell'agricoltura lombarda" FORMIGONI: COMPARTO IN RIPRESA, REGIONE RADDOPPIA L'IMPEGNO
DE CAPITANI: PRODOTTI E PAESAGGI, UNA RICCHEZZA TUTTA NOSTRA
Si chiama 'La Faccia giovane dell'agricoltura lombarda' ed è la nuova campagna d'informazione che Regione Lombardia avvierà per far conoscere ai suoi cittadini cos'è e quanto vale il comparto agricolo e come la Regione lo aiuta e lo valorizza attraverso il Piano di Sviluppo Rurale (Psr).
Un settore fondamentale non solo all'interno dei confini geografici della stessa Lombardia, ma rispetto al dato economico di tutto il Paese. Una promozione che avrà il volto di tutti quei giovani che hanno rilanciato e investito in questo settore.
"Quello dell'agricoltura - ha esordito il presidente della Regione Roberto Formigoni, aprendo la conferenza stampa al 31° piano del Palazzo Pirelli - è un settore che sta diventando una leva economica importante ed è per questo che Regione lo segue con grande attenzione". "Ricordando gli interventi messi a punto quest'anno - ha proseguito Formigoni - c'è da evidenziare l'anticipo della Pac, che ha portato liquidità all'interno delle aziende; i contribuiti per i macchinari; i prestiti per il consolidamento delle attività; i finanziamenti per le start up indirizzati proprio ai giovani che sono entrati, per la prima volta, in questo settore produttivo". "Sforzi economici - ha appuntato il presidente - che sono assolutamente serviti e infatti i dati del 2011 ci dicono che il settore sta uscendo dalla crisi del 2009. Dunque è assolutamente importante far conoscere sempre più a tutti i Lombardi l'agricoltura, che in Regione Lombardia ha numeri straordinari e che detiene il primato in campo nazionale".
Un'operazione, quella informativa, molto utile anche per l'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani. "In Lombardia - ha detto - serve soprattutto far conoscere quello che già c'è, perché questa è la chiave di volta per alimentare sempre di più l'attenzione su un comparto di vitale importanza". "La Lombardia - ha aggiunto De Capitani - ha un binomio vincente: alle eccellenze di natura agricola e gastronomica si aggiungono anche le eccellenze ambientali. Tutto ciò è fondamentale, perché né le une, né le altre sono delocalizzabili e nessuno le può portar via". "Un'operazione importante del nostro Assessorato - ha detto ancora De Capitani - è stata l'attenzione, attraverso la misura 112 del Psr, nei confronti proprio dei giovani".
Per essere utile una campagna di informazione deve partire però da basi concrete, ovvero da quello che i cittadini già pensano dell'agricoltura e come vedono lo sviluppo di questo comparto. Dati positivi sono arrivati da Renato Mannheimer, direttore di ISPO, a cui è stata commissionata un'indagine ad hoc. "La maggioranza degli intervistati ha evidenziato l'alto interesse dei cittadini lombardi intervistati sulle tematiche dell'agricoltura associate ai vari temi della campagna. "Oltre il 56 per cento ritiene credibile - ha detto Mannheimer - che la Lombardia sia una realtà eccellente. Si supera la soglia del 60 per cento per coloro che pensano che il riso e il latte siano prodotti di rilevanza". "Otto cittadini lombardi su dieci - ha concluso l'esperto - pensa poi che l'agricoltura sia un settore strategico su cui investire per l'occupazione e il turismo".
ventolin inhaler yan etkileri click ventolin inhaler fiyat coupons for prescription drugs open coupons for cialis 2016 |