Italia del Vino - Expo 2015
Ricerca

 


(05/06/2022) - UNA MONTAGNA DI VALORE: imprenditori e innovatori per i territori montani. La Cantina Bignotti è stata la protagonista dell’ultimo incontro del ciclo, il 31 maggio 2022

Andrea Bignotti, titolare della casa vinicola di Piancogno (BS), ha presentato il suo percorso imprenditoriale che nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valle Camonica

UNA MONTAGNA DI VALORE: imprenditori e innovatori per i territori montani. La Cantina Bignotti è stata la protagonista dell’ultimo incontro del ciclo, il 31 maggio 2022
Cosa è UNA MONTAGNA DI VALORE ?

Cinque seminari organizzati dal Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano, dedicati alla presentazione di aziende attive nel settore agro-ambientale che portano valore aggiunto alle montagne.  

Si vuole offrire l’opportunità a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale in montagna di ascoltare il racconto di esperienze concrete di successo, buone pratiche, metodi innovativi per fare impresa in montagna, messi in atto da giovani imprenditori per creare valore e poter vivere in queste aree, da cui poter trarre spunti, idee e considerazioni.

Il primo appuntamento è stato martedì 15 marzo, ore 15.30, con un intervento di apertura di Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni su  UNA MONTAGNA DI VALORE basta andare a leggere quanto da noi pubblicato il 4 marzo 2022:   CLICCA QUI

31 MAGGIO 2022 ore 15.30 - Polo UNIMONT, Edolo (BS)

Cantina Bignotti - Relatore: Andrea Bignotti, titolare

Locandina   CLICCA QUI



Per vedere il video del seminario   CLICCA QUI

Fondatata nel 1997 a Piancogno (BS), Cantina Bignotti nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valle Camonica.

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività. Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione.

Le cantine si trovano nel centro storico del paese, a pochi metri dalla cascata del Davine. Dal 1998 al 2017 tutte le fasi di produzione e affinamento avvenivano nelle storiche cantine quattrocentesche, ora usate solamente per l’ultima fase di affinamento in bottiglia, il confezionamento e per le degustazioni.

Oggi, l’azienda ha piantato anche un uliveto, dal quale si produce in quantità limitata l’olio extra vergine Cultivar delle Volte. Gli oli prodotti negli uliveti della famiglia Bignotti, posti lungo il versante accanto ai vigneti, sono oli puri e delicati, che derivano dalla frangitura a freddo delle olive raccolte rigorosamente a mano.

IN VETRINA
La Perla di Triacca Marco Domenico
Scheda Cantina »»